Di Cosa si Tratta?
Il Gruppo di Parola per figli di genitori separati rappresenta una forma di sostegno rivolta ai figli che si trovano a dover fronteggiare la separazione dei loro genitori e i cambiamenti che essa innesca nelle relazioni familiari e nella vita quotidiana.
Si tratta di un intervento di gruppo, attivo per fasce d’età, che permette ai partecipanti di:
- “Mettere parola” sulla separazione dei genitori (e quindi avviare un processo di elaborazione dell’evento e delle sue conseguenze)
- Condividere pensieri, emozioni, sentimenti, legati alla nuova situazione familiare
- Condividere esperienze e strategie per far fronte ai cambiamenti della quotidianità
- Socializzare, conoscere coetanei e fare nuove amicizie
come si Configura?
È un intervento breve, che prevede 6-8 partecipanti e assume la forma di un percorso confidenziale. È condotto da adulti appositamente formati (in genere mediatori familiari) e prevedela possibilità di iscrivere di due fratelli.
È caratterizzato da una cornice spazio-temporale precisa: quattro incontri, a cadenza settimanale,della durata di due ore ciascuno.
I genitori sono invitati a partecipare ad un incontro preliminare di natura informativa e sono chiamati ad autorizzare la partecipazione del figlio mediante un’apposita scheda di iscrizione.
Mamme e papà sono poi invitati a prendere parte al percorso durante la seconda ora del quarto incontro per un momento di scambio e condivisione con il gruppo dei partecipanti.
Al termine del Gruppo di Parola i genitori che lo desiderano possono fissare un colloquio con i conduttori dell’intervento.