Il lavoro di consulenza psicologica assume la forma di uno spazio-tempo di elaborazione degli eventi, delle difficoltà, delle problematiche, degli interrogativi che le persone sono chiamate a fronteggiare nella quotidianità e che vengono sentite come fonte di dolore o preoccupazione.
Sempre più spesso, infatti, individui e famiglie sono chiamati a far fronte ad eventi critici prevedibili o non prevedibili che danno vita a transizioni, ovvero processi temporali in cui è necessario attivare risorse (nuove o sconosciute) alla ricerca di differenti equilibri. In queste situazioni complesse è possibile chiedere l’aiuto di un professionista, con il quale poter trattare le specifiche situazioni fonte di disagio.
Diverse aree possono diventare oggetto della consulenza psicologica offerta:
- Disagio personale dovuto ad eventi presenti/passati
- Difficoltà legate ad una particolare fase del ciclo di vita
- Gestione delle problematiche di coppia
- Separazione della coppia
- Gestione dei rapporti tra genitori e figli (piccoli, adolescenti e giovani adulti)
- Gestione del conflitto/ difficoltà comunicative entro le relazioni familiari
- Malattia di un membro familiare; elaborazione del lutto
- Situazioni di complessità familiare (affido, adozione, separazione, nuovi compagni in seguito a separazione/divorzio, nuclei con un solo genitore)
Durante il primo incontro – fissato su appuntamento, che si terrà nello studio situato a Crema – verranno definiti obiettivi e modalità della consulenza clinica.